Giovanni Pagani

Domicilio: Novazzano (TI)
Nazionalità: Svizzera
Stato civile: Coniugato, quattro figli
Luogo di nascita: Lugano
Data di nascita: 6.8.1968

Attività professionale:
2010- ad oggi: Co-titolare dello Gruppo Pagani attivo in Ticino, in Europa e in Asia nei settori finanziario, immobiliare, fiscale, societario, di analisi patrimoniale e consulenze specialistiche.

1995-2009: Managing Director (dal 2003) di UBS nei settori di Global Wealth Management, Global Asset Management e Investment Banking, ricoprendo funzioni di responsabilità globali nell’investimento, nella gestione dei rischi e nel settore della consulenza alla clientela internazionale. Prima di rientrare in Ticino, ho lavorato per una decina di anni a Zurigo, Londra e Chicago e viaggiato regolarmente in Europa, Asia e America.

Altre attività:
- Membro di fondazioni di beneficienza.
- Docente di finanza per i corsi CIIA (Certified International Investments Analyst, precedentemente AZEK, Centro Studi Bancari, Vezia) e referente in conferenze internazionali di finanza.
- Membro del consiglio di amministrazione di UBS Global Asset Management (Italia) SGR fino al 2008.
- Membro del "European Quantitative Research Advisory Council" e del "Index Advisory Council" di Lehman Brothers fino al 2007.
- Membro dell'American Swiss Foundation come Young Leader.

Attività sportive e ricreative:
- Società di Ginnastica di Chiasso.
- Degustazione vini.
- Vela, da derive fino a imbarcazioni da altura. Patente da skipper (B).
- Sci, bicicletta e gite in montagna.

Posizioni politiche:
- Deputato al Gran Consiglio ticinese
- Membro del comitato cantonale PLRT
- Sostituto municipale, Novazzano

Studi:
Universitari:
1992-1995: Economia Politica presso HEC di Losanna con specializzazione in finanza.
1987-1992: Fisica Abt. IX, ETH Zurich, con specializzazione nella teoria dei reattori nucleari e laser. Lavoro di diploma nelle applicazioni del laser.

Riconoscimenti particolari:
- Premio "Association des Gradués de l'Ecole des Hautes Etudes Commerciales" per il miglior risultato degli esami di primo anno
- Premio "Gustave-Louis Chapuis" per il miglior risultato degli esami del secondo anno
- Premio "Professeur Jean Golay" per il miglior risultato degli esami di licenza

Altri studi e diploma:
2010: Fiduciario finanziario
2006: "UK Regulation and Markets", UK Society of Investment Professionals
2000-2001: Corsi di PhD in finanza (FAME Ginevra, Losanna, Zurigo), senza dissertazione finale
1994-1995: Diploma « Technique Qualité III », Associazione Svizzera per la Promozione della Qualità (ASPQ), European Organization for Quality

Scheda Sintetica

Chi sono….

«Sono nato a Lugano il 6 agosto 1968, figlio di Pia de Marchi ed Enrico (detto Licky) Pagani. Provengo da una famiglia che ha origini in varie parti del cantone: dal Locarnese, al Luganese, al Malcantone. Sono sposato con Katia, momo’ da generazioni e nella stessa regione vivo con i quattro giovani figli Michele, Arianna, Federico e Giorgia. A Lugano frequento la scuola dell’obbligo e il liceo e, dopo aver completato la scuola reclute nel 1987, mi trasferisco a Zurigo per proseguire gli studi al politecnico. Mi diplomo in fisica, specializzandomi nella fisica nucleare e dei laser. Proseguo gli studi a Losanna, dove mi laureo in economia politica con il massimo dei voti, ottenendo inoltre vari premi per aver raggiunto i migliori risultati della facoltà.»

Lavoro….

«La mia vita professionale si divide in due periodi: il primo come dipendente di una grande banca, dove raggiungo importanti posizioni a livello globale; il secondo mi vede nelle vesti di imprenditore, sempre legato ad attività internazionali, ma con base in Ticino. La mia carriera inizia a Zurigo presso UBS e in pochi anni vengo promosso al rango di Managing Director. Lavoro nelle diverse divisioni del gruppo con responsabilità globali che mi portano a viaggiare regolarmente nei differenti continenti e, insieme alla famiglia, a vivere all’estero, in particolare a Londra e Chicago. Torno in Ticino, a Novazzano, nei primi anni 2000 con la famiglia e i figli che hanno raggiunto l’età scolare, e continuo l’attività bancaria internazionale fino al 2010. Lascio la banca e mi associo con mio fratello Matteo al gruppo Pagani che nasce dallo studio fiduciario Pagani e Wullschleger (fondato negli anni ’60 dal nostro padre Enrico). Unendo le forze, abbiamo dato un forte impulso allo sviluppo e la gestione di varie società nel settore finanziario, immobiliare, fiscale, societario, di analisi patrimoniale e consulenze specialistiche in Svizzera, Europa e Asia.»

In più….

«In parallelo alla carriera professionale, ho sempre mantenuto legami con il mondo accademico, inizialmente seguendo corsi di dottorato post laurea in finanza a Zurigo, Losanna e Ginevra, in seguito insegnando nel ramo finanziario (AZEK) prima a Zurigo, poi al Centro Studi Bancari di Vezia. Inoltre, contribuisco ad attività sociali come membro di fondazioni di beneficienza. Nel tempo libero, con la famiglia, pratico diversi sport, dallo sci, alla bicicletta, alle escursioni in montagna e alla vela (possiedo anche il brevetto di skipper). Ho inoltre conseguito un diploma come sommelier, attività che apprezzo e pratico con moderazione….»

Politicamente….

«Sono deputato al Gran Consiglio dal 2016»